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Writer's pictureMarco Diotallevi

Definisci #Cyber 2004-2014-2024

20 anni di social network come hanno cambiato l'advertising? Prendiamo come esempio 3 campagne che hanno vinto il grand prix cyber a Cannes Lions nel 2024, nel 2014 e nel 2004.


2024: Xbox - "The Everyday Tactician", Agenzia: McCann London

Una piccola squadra di calcio, la Bromley FC, neopromossa nella serie A inglese, non potendo competere a livello di budget con il management delle grandi squadre, ha ingaggiato il pubblico del videogioco "Football Manager" (disponibile su XBOX) e in particolar modo il miglior videogiocatore. Xbox ha lanciato una campagna di reclutamento in cui i giocatori potevano diventare veri e propri tattici per il club Bromley FC. Questa integrazione tra esperienze virtuali e reali ha creato un alto livello di coinvolgimento e partecipazione del pubblico.


2014: Live Test Series - Volvo Trucks, Agenzia: Forsman & Bodenfors

La serie di test dal vivo di Volvo Trucks ha incluso video spettacolari come "The Epic Split" con Jean-Claude Van Damme. Questi video hanno dimostrato le caratteristiche dei camion Volvo attraverso sfide estreme e creative, ottenendo milioni di visualizzazioni e diventando virali. Questo video è stato usato come esempio eclatante da Youtube nei workshop che hanno introdotto il concetto di Hero - Hub - Help. L'ecologia che si è creata infatti tra contenuto Hero (The epic split) e gli altri contenuti ha fatto letteratura nel campo dell'ingaggio dell'audience da visualizzatori a fan.


2004: Nike - "Nike ID", Agenzia: R/GA

Il progetto "Nike ID" ha permesso ai consumatori di personalizzare le loro scarpe online. Questa iniziativa ha introdotto un nuovo modo di interazione tra il marchio e i consumatori, consentendo loro di creare prodotti unici attraverso un'interfaccia online.


Queste tre case history ci possono mostrare come sia cambiato il ruolo del pubblico nella creazione del valore del marchio. Se nel 2004 la personalizzazione era un plus del prodotto, nella case history del 2024 il pubblico è parte integrante della produzione del valore del brand.



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